Nell’omonimo romanzo di Anita Diamant (1997), La Tenda Rossa rimanda alla tenda in cui le donne dell’antica stirpe di Giacobbe, secondo i dettami dell’Antico Testamento, dovevano recarsi durante le mestruazioni perché ritenute impure. In maniera sovversiva, la tenda rossa è un luogo di riscatto e condivisione. Qui le donne trovano consiglio, conforto e incoraggiamento da parte delle loro madri, sorelle, nonne e zie, ma anche la libertà che fuori, in una società profondamente tradizionalista e patriarcale, non possono avere.
La mostra vuole sbirciare all’interno della tenda rossa e far trapelare quell’insieme di conoscenze ed esperienze condivise, taciute al di fuori di essa. Il risultato è una panoramica del ciclo mestruale e delle sue implicazioni in termini umani, sociali, culturali, economici e politici.
Dalla pubertà alla menopausa, il rapporto dei corpi con le mestruazioni, o con la loro assenza, è un viaggio. Corpi che gioiscono, soffrono, maturano. L’ingiustizia della Tampon Tax ci ricorda che il corpo è sempre una questione politica.
Con uno sguardo delicato, inedito e spesso sarcastico la mostra vuole essere uno slancio per avviare una conversazione consapevole e inclusiva sul tema. Trovare alleati negli uomini è imprescindibile, per questo la mostra insiste sull’importanza della sensibilizzazione tra le giovani generazioni, in particolare tra i ragazzi. Rompere il tabù e discutere liberamente di mestruazioni e di corpi è un fondamentale esercizio di parità.
Elisabetta Acquaviva (Rimini, 1972) inizia la sua carriera fotografica trent’anni fa. Fotografando matrimoni, maternità e famiglie ha imparato a prendere le misure dei corpi e dei loro mutamenti dietro la lente del suo obiettivo.
All’alba dei cinquant’anni, dopo tre figli, e un principio di menopausa turbolento, si ritrova in quarantena a riflettere sui mutamenti del suo corpo.
Ne emerge una relazione da sempre conflittuale con il ciclo mestruale, con cui cerca di riappacificarsi iniziando a parlarne con familiari, amici, conoscenti e a clienti del suo studio.
Il desiderio di tradurre in immagini l’esito delle lunghe ore di confronto si è concretizzato nella mostra La Tenda Rossa.
Rassegna RIMINI FOTO D’AUTUNNO
25 Settembre 2021 – 25 Ottobre 2021
Ala nuova del Museo della Città, via Tonini
orari di apertura:
martedì-venerdì dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19
sabato e domenica 10-19
Inaugurazione:
25 Settembre dalle ore 18.30
con possibilità di visitare le mostre fino alle ore 22.00
Progetto #dammiil5
Mi piacerebbe creare una raccolta di scontrini che dimostrano l’acquisto di assorbenti (tamponi, coppette, ecc.) e del fatto che questi siano tassati al 22% ovvero come beni di lusso.
Quindi, cosa ti sto chiedendo di fare?